giovedì 27 febbraio 2014

Patate sabbiose

INGREDIENTI
Patate
Pangrattato
Sale
Olio
Rosmarino







PROCEDIMENTO
Sbucciate e tagliate a spicchi le patate, sbollentatele in acqua bollente per 3/4 minuti. Scolatele per bene e mettetele in una ciotola capiente, spolverizzate con il pan grattato ed il rosmarino, salate e mischiate il tutto in modo che gli aromi si diffondano.
Disponetele ora su di una teglia da forno, completate con un filo dˈolio e infornate a 200°C per 25/30 minuti. Ed ecco pronto un contorno semplice e sfizioso!
PS a seconda dei gusti personali, per dare un gusto più vivace alle patate, potete aggiungere della paprica piccante in polvere.

martedì 18 febbraio 2014

Torta cocco e nutella


INGREDIENTI per stampo da 32cm
6 uova
300gr di zucchero
150ml di olio di semi
200gr di farina di cocco
300gr di farina
150ml di latte
1 bustina di lievito
Nutella qb



PROCEDIMENTO
Montate le uova con lo zucchero fino a farle raddoppiare di volume. Continuando a montare, aggiungete, a filo, lʼolio di semi ed il latte. Incorporate nel composto la farina normale, setacciata, e quella di cocco, infine il lievito.
Versate in uno stampo da 32cm imburrato ed infarinato, aggiungete sulla superficie della torta, la nutella in generose cucchiaiate. 
Infornate a 180°C per 30 minuti, una volta pronta, lasciatela raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Cupcakes al cioccolato (ricetta base)



Questa che vi propongo è una ricetta base dei cupcakes al cioccolato, facilissimi da realizzare, potrete ogni volta decorarli e riempirli in mille modi diversi. Buon divertimento! ;)
 
INGREDIENTI per 12 cupcakes
150gr di burro morbido
175gr di zucchero
175gr di farina
1 bustina di lievito
3 uova
mezzo bicchiere di latte
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina



PROCEDIMENTO
Lavorate a crema il burro insieme allo zucchero, aggiungete le uova, una per volta, continuando  a mescolare. Infine versate, nel composto di uova e burro, tutti gli ingredienti secchi setacciati.
Distribuite lʼimpasto nei pirottini, infornate a 180°C per 18 minuti in modalità ventilata.

mercoledì 12 febbraio 2014

Cheesecake al forno


INGREDIENTI
Per la base:
200gr di biscotti Digestive
150gr di burro fuso
Per la crema:
250gr di mascarpone
250gr di ricotta
40gr di farina
100gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova
La scorza grattugiata di mezzo limone


PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la base della vostra cheesecake tritando i biscotti con un mixer, unite il burro ai biscotti e amalgamate. Mettete il composto in uno stampo a cerniera da 24cm, precedentemente rivestito di carta da forno, schiacciate per bene con il dorso di un cucchiaio senza lasciare spazi vuoti, e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, montate le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone finché il composto non sarà diventato chiaro. A parte, lavorate il mascarpone con la ricotta e la vanillina, fino a farli diventare una crema liscia ed omogenea. Aggiungete al composto di uova la farina setacciata ed infine la crema di formaggi, mescolate e versate nella tortiera.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, una volta cotta, lasciatela riposare in forno. Quando si sarà raffreddata per bene, potete ricoprirla con della crema al cioccolato o con confetture a vostro gusto personale.